LA COOPERATIVA
Chi siamo
Dove siamo
La storia
Statuto e regolamento
L'organigramma
IL PATRIMONIO
I nostri immobili
In costruzione
 
 
 

Coopertiva Edificatrice Lavoratori Abbiatensi
Scocietà Cooperativa
Viale Serafino
Dell'Uomo 34
20081 Abbiategrasso
(Milano)
Tel.e Fax 02 9461971
Email: info@cooperativacela.com

 

 

Immagini del territorio abbiatense

La Cooperativa > La storia


Tra la fine degli anni ‘ 60 e l'inizio degli anni ’70, l’interrogativo nella sinistra era come dare concretezza alla politica della casa, in una realtà milanese e lombarda, presente da tempo con diversi esempi di possibilità a rapportarsi e acquisire esperienza con importanti esperienze della Lega delle Cooperative che consentivano a molti lavoratori di raggiungere lo scopo di una abitazione a prezzi o canoni moderati. Fino a quel momento, ad Abbiategrasso, l’ esperienza cooperativa si era fermata ai circoli.
Due erano i problemi fondamentali che si ponevano, la ricerca delle persone disponibili alla gestione e le risorse economiche.
L’ obbiettivo era la costruzione di una società cooperativa solida, che nascesse per restare nel tempo e svilupparsi nel territorio.
Da parte di Amministratori, cooperatori della Rinascita e persone della sinistra sensibili sull’argomento, si decise di dare il massimo sostegno alla nascita di quella nuova ed oggi solida ed importante esperienza per il nostro territorio che è la C.E.L.A.

La partenza:

Il giorno 1 – 03 – 1973 un gruppo di lavoratori Abbiatensi, operai, impiegati, commercianti ed artigiani, sostenuti da Ermanno Bighiani e dal compianto Presidente della Cooperativa Rinascita Carlo Moroni, decide di costituire la Cooperativa edificatrice.
Quel gruppo era composto da: Luigi Lovatti, Gaetano Venegoni, Nadia Moroni, Francesco Lampugnani, Pasquale Petrarulo, Leonildo Gibin, Francesco Vilardo, Marino Zulian, Pietro Battaglia, Ermes Barlottini, Umberto Ferrario, Ciro Leo, Angelo Cislaghi.
Oltre ai Soci menzionati, altre persone (non socie), contribuiscono fin da subito allo sviluppo di questa esperienza, tra gli altri Italo Fusè, e partecipare al bando intrapreso. Di quel gruppo di Soci, alcuni, purtroppo, sono venuti a mancare e tra questi, il primo Socio e Presidente della CELA, Luigi Lovatti.

IL Consiglio di Amministrazione:

Al 1 marzo 1973 il Consiglio di Amministrazione era composto da:
Luigi Lovatti (Presidente), Gaetano Venegoni (Vice), Nadia Moroni, Francesco Lampugnani, Pasquale Petrarulo, Leonildo Gibin, Francesco Vilardo, Marino Zulian, Pietro Battaglia. Il Collegio Sindacale è composto da: Ermes Barlottini (Presidente), Umberto Ferrario e Ciro Leo.
Ad un solo giorno dalla sua costituzione, sono 38 gli Abbiatensi che chiedono di divenire Soci della Cooperativa.

 


I SOCI
Notizie, informazioni
Convenzioni
Contattateci
IL TERRITORIO
FAQ
Giornalino
Link utili
Feste, eventi
Stradario
Contattateci

 

 

 

 

LA COOPERATIVA
Chi siamo Dove siamo La storia Statuto e regolamento L'organigramma Policy Privacy